Supplemento I 2019

Riflessioni e orientamenti disciplinari a cura di Aldo Niccoli


  • L’attribuzione dell’usufrutto universale nella successione mortis causa: l’ultimo orientamento della Suprema Corte di Anna Gesuele
  • Disciplina dell’allineamento catastale e conferma di atti affetti da nullità di Fabio Lo Sapio
  • Nullità ex art. 28 L.N. dell’aumento di capitale con conferimento di criptovaluta. (Analisi del problema disciplinare e prospettive in attesa di Libra) di Aldo Niccoli
  • Svolgimento superficiale e frettoloso della professione, disorganizzazione dello studio e altri rilievi deontologici di Aldo Niccoli
  • Nulli i contratti di appalto pubblico ricevuti su supporto cartaceo e non informatico di Dolcizia Porcaro

Questa rivista è offerta in formato digitale pdf per poter essere consultata sul tuo dispositivo.

oppure

Scegli il tuo abbonamento

Ultimi articoli

Corte di Cassazione 27 Luglio 2023

Corte di Cassazione, I sezione civile, sentenza 26 giugno 2023, n. 18164

Fondo patrimoniale: il giudice delegato non può acquisire al fallimento il fondo patrimoniale.

Corte di Cassazione 3 Luglio 2023

Corte di Cassazione, I sezione civile, sentenza 9 maggio 2023, n. 12353

Intestazione fiduciara di azioni: è inapplicabile la normativa relativa al possesso in buona fede della res al fiduciario che non solo non restituisca le azioni una volta richiesto dal fiduciante, ma che non gli riversi neanche i dividenti azionari percepiti.

Corte di Cassazione 3 Luglio 2023

Corte di Cassazione, II sezione civile, sentenza 11 maggio 2023, n. 12813

Divisione: «ai sensi dell’art. 552, il legittimario che rinuncia all’eredità ha diritto di ritenere le donazioni o di conseguire i legati a lui fatti, anche nel caso in cui operi la rappresentazione, senza che i beni oggetto dei legati o delle donazioni si trasmettano ai rappresentanti, fermo restando però l’onere di questi ultimi di dover imputare le stesse disposizioni alla quota di legittima nella quale subentrano iure rapraesentationis».

Corte di Cassazione 3 Luglio 2023

Corte di Cassazione, III sezione civile, ordinanza 29 maggio 2023, n. 15035

Responsabilità civile (2): il notaio che non si accorge dell’esistenza di un uso civico sul terreno che blocca la compravendita è esente da responsabilità se ha acquisito il certificato di destinazione urbanistica.

torna all'inizio del contenuto Realizzazione siti internet Campania