Gazzetta Notarile

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Flash EMERGENZA MUTUI: TASK FORCE DI NOTARIATO E ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI

EMERGENZA MUTUI: TASK FORCE DI NOTARIATO E ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI

Email Stampa PDF

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO - COMUNICATO STAMPA

 

EMERGENZA MUTUI: TASK FORCE DI NOTARIATO
E ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI

Roma, 3 maggio 2012 – Il Consiglio Nazionale del Notariato e 11 associazioni di consumatori (Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), riuniti questa mattina nel consolidato tavolo tecnico di confronto, hanno analizzato le criticità rilevate sul territorio legate alla concessione dei mutui bancari.


Hanno preso atto delle gravi difficoltà che cittadini e imprese hanno nell’ottenere finanziamenti da parte degli istituti di credito, di uno spread imposto dalle banche in misura ingiustificatamente elevato, di una prassi ormai consolidata - nonostante i recenti provvedimenti normativi volti a favorire la concorrenza - di accompagnare di fatto in via obbligatoria al mutuo la stipula di un contratto assicurativo, in alcuni casi molto oneroso (anche superiore al 10% rispetto al capitale erogato), con costi che possono incidere notevolmente sulla rata di rimborso e sul bilancio familiare.
E’ stato quindi deciso di istituire un gruppo di lavoro congiunto al fine di fornire alle istituzioni, nel più breve tempo possibile, un’indagine conoscitiva sul tema in essere e sensibilizzare il legislatore ad approntare soluzioni efficaci per la salvaguardia dell’economia delle imprese e delle famiglie italiane, in grave stato di sofferenza.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Ufficio Relazioni con i Media- Consiglio Nazionale del Notariato: Chiara Cinti 06/36209244; 346/3808202 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Silvia Scafati 06/36209251; 348/7267921 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Manuela Izzo 06/36209289; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Maggio 2012 14:46  

Login Abbonati

www.finanza.com
News sulla Borsa italiana info.gif (242 byte)

Notizie flash

La nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate

 Con la circolare 44/E del 7 ottobre 2011, l’Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi sollevati dalla classe notarile in tema di imposta di registro, stabilendo – sulla base delle disposizioni contenute negli artt. 20 e 21 del dPR. n. 131/86 (Testo Unico registro) e della sentenza n. 10789 del 7 giugno 2004 della Corte di Cassazione – che:

- per gli atti che contengono una o più donazioni di valore inferiore alla franchigia; 1 milione di Euro per il coniuge ed i parenti in linea retta; 100 mila Euro per i fratelli e le sorelle; 1,5 milioni di Euro per i portatori di handicap → non deve essere corrisposta l’imposta di registro;

Leggi tutto...