Gazzetta Notarile

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Flash Procedimenti: il notaio contesta in appello
Email Stampa PDF

Procedimenti: il notaio contesta in appello

 

Corte di Appello per il pubblico ufficiale che abbia subito un procedimento disciplinare: è quanto previsto nel nuovo processo civile.

In dettaglio:

-             per i procedimenti disciplinari veri e propri, l’impugnazione potrà essere presentata alla competente Corte d’Appello del distretto dove ha sede la Commissione che li ha emessi: termine di presentazione, a pena di inammissibilità, del ricorso è di 30 giorni dalla notifica della decisione ovvero sei mesi dal suo deposito, ove non vi fosse stata comunicazione;

-             per i provvedimenti cautelari, invece, il reclamo dovrà essere presentato alla Corte d’Appello nel cui distretto è ubicata la Commissione più vicina ed il ricorso proposto entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento.

 

Login Abbonati

www.finanza.com
News sulla Borsa italiana info.gif (242 byte)

Notizie flash

La nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate

 Con la circolare 44/E del 7 ottobre 2011, l’Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi sollevati dalla classe notarile in tema di imposta di registro, stabilendo – sulla base delle disposizioni contenute negli artt. 20 e 21 del dPR. n. 131/86 (Testo Unico registro) e della sentenza n. 10789 del 7 giugno 2004 della Corte di Cassazione – che:

- per gli atti che contengono una o più donazioni di valore inferiore alla franchigia; 1 milione di Euro per il coniuge ed i parenti in linea retta; 100 mila Euro per i fratelli e le sorelle; 1,5 milioni di Euro per i portatori di handicap → non deve essere corrisposta l’imposta di registro;

Leggi tutto...